Main img

Introduzione al Counseling

 

Il Counseling è un percorso di orientamento e sostegno rivolto a singoli individui, coppie, famiglie e gruppi che si trovano in una situazione di disagio o difficoltà a causa di problemi di origine relazionale e organizzativa risolvibili tramite il consolidamento delle potenzialità già presenti nei clienti e senza la necessità di ristrutturare in maniera profonda il carattere e la personalità.

 
L'intervento, contraddistinto a volte da una brevità del percorso di sostegno, si focalizza su di una specifica problematica e mira alla soluzione della stessa grazie alla presa di responsabilità del cliente e a specifiche strategie di problem solving.
 

Il Counseling si sta oggi affermando in ogni contesto relazionale e professionale con specifiche caratteristiche a seconda dell'ambiente di applicazione. A livello personale, o di relazione di coppia e famiglia, così come sul lavoro o in comunità quali ospedali, centri scolastici, aziende il Counseling mira a dare gli strumenti migliori per risolvere disagi esistenziali e facilitare il dialogo tra individuo e ambiente di riferimento.