fbpx

Main img

 

Le scuole

 

Vi sono 2 tipi principali di scuole (intese come scuole di pensiero)

 

  • SHOKUSHIN di Namikoshi - Cura in base al sintomo (ma la diagnosi è fatta dal medico); il rapporto avviene attraverso il tocco, che si relaziona con il corpo. L'ascolto e la risposta del ricevente avvengono solo attraverso recettori superficiali.
  • SETSUSHIN di Masunaga - Il corpo non deve essere giudicato. Se lo faccio, rimango in una sfera superficiale, cioè in contatto solo con il suo corpo e non in totale empatia, secondo una visione olistica, con il tutt'uno del ricevente (che è un microcosmo) e i suoi organi (organo come risposta energetica, e non genetica).

 

Masunaga ci insegna come arrivare nel contatto profondo attraverso gli atteggiamenti, a cominciare da quelli posturali, per permetterci di eseguire una buona pressione (una pressione costante perpendicolare annulla il tocco); insegna anche come è importante entrare con la pressione (eseguita come sopra) per mettersi in contatto con l'aspetto limbico del sistema parasimpatico, simpatico e altro del ricevente. M. chiama questo lavoro di relazione profonda SETSUSHIN. E lo mette in relazione soprattutto con l'addome, dove accade un contatto profondo con tutti gli organi (vitali in tutti i sensi).