fbpx

Main img

 

I vuoti e i pieni

 

Dato che il Ki comprende e abbraccia tutto, anche le zone del corpo e gli attributi della personalità possono essere definiti in termini di yin e di yang. Ma, per la loro natura, essendo in continuo movimento yin e yang non sono valori assoluti, per questo nello Zen Shiatsu sono valutati secondo la teoria "kyo-jitsu" (vuoti e pieni) di Masunaga. La buona salute dipende da un flusso armonico e libero del Ki attraverso il corpo (lungo i meridiani, vedi più avanti) e lo Shiatsu si propone di riequilibrare il Ki.

L'analisi dell'ideogramma del Ki consente di comprendere meglio i concetti che ne sono alla base. Esso è composto da due segni: nella parte inferiore è rappresentato un chicco di riso, cereale di grande importanza nell'alimentazione delle popolazioni orientali; in quella superiore sono indicati vapori, fumi, come per dare l'idea di qualcosa che dal chicco si eleva verso l'alto. Con questa chiave di lettura, il Ki ci appare come un'energia che permette la vita e il suo mantenimento.

Ma, secondo gli studiosi Bottalo e Beggio, c'è anche una chiave di lettura più sfumata e nello stesso tempo più complessa. I due segni, chicco di riso e vapori, rappresenterebbero due diverse modalità di manifestazioni presenti nell'Universo che ci circonda: l'una, il chicco di riso, chiaramente visibile e concretamente materiale e palpabile, l'altra, i vapori che si levano, una modalità meno palpabile e materiale, pur potendone comunque riconoscere e verificare l'esistenza. Questa seconda chiave di lettura, quindi, proporrebbe il Ki in tutta l'ampiezza concettuale che il pensiero cinese gli attribuisce. La traduzione letterale di questa parola in soffi appare comprensibile. I Soffi sono l'anima dell'Universo, lo animano e ne sono la vita. Appaiono nel libro della Genesi della Bibbia e nel concetto di Pneuma della filosofia greca. Nei testi della tradizione taoista si dice che il Tao generò il Vuoto che, a sua volta, diede vita all'Universo e ai Soffi. Di questi viene inoltre detto: "Ciò che fu chiaro e luminoso salì e divenne Cielo, quello che fu pesante e torbido si solidificò per formare la Terra". Quindi Soffi più leggeri e morbidi, Soffi yang, e Soffi più pesanti e fermi, Soffi yin.